domenica 13 gennaio 2013

BIRRA ICHNUSA

L'Ichnusa è una birra originaria della Sardegna, e prende il suo nome da un'antica denominazione di origine greca dell'isola (Hyknusa o Icnussa).
Fondata nel 1912 da Amsicora Capra, dal 1986 è di proprietà della azienda Heineken, che la produce ancora presso gli stabilimenti originali di Assemini (CA) in Sardegna.

È una birra di tipo lager e ha gradazione alcolica di 4,7%. Il tenue aroma di luppolo le conferisce il caratteristico gusto leggermente amaro.
In occasione del 90° anniversario (2002) è iniziata la produzione della versione Ichnusa Birra Speciale, con gradazione alcolica di 5,6% e l'aggiunta, rispetto alla versione tradizionale, di una speciale selezione di luppoli.
Dal 2006 è disponibile anche una versione denominata "Jennas - birra cruda". Si tratta di una birra Lager, gradazione alcolica 4,9%, caratterizzata dal procedimento della microfiltratura (dunque non pastorizzata). Il sapore è più intenso della versione classica, e leggermente più amarognolo.
È stata commercializzata anche una versione "Spirtu" della Ichnusa, aromatizzata al mirto; pare sia stata un vero fallimento e ritirata dalla produzione dopo solo un anno, tuttavia è possile trovarla in alcuni ipermercati e bar dell'isola e non solo.

Tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento